La funzione della psicoterapia

Molto probabilmente, il modo più semplice per comprendere quale sia la funzione della psicoterapia, è proprio nel sottolineare che essa non è un metodo mistico, esoterico, indefinibile e, tanto meno, un qualcosa al quale è necessario “convertirsi”, perché possa funzionare. In realtà, infatti, si tratta di un processo logico fatto di vari passi, ovvero è dotata di una struttura e di una logica. 

Tutti noi siamo il risultato di una storia. Infatti, tutta la nostra personalità è stata costruita negli anni dalle nostre esperienze, le quali potranno essere sia positive e sia negative, e, pertanto risulta essere forgiata dagli incontri, dalle gioie, dal modo nel quale si è stati o meno amati, così come dai lutti, dai tradimenti. In pratica siamo il risultato di quanto si è vissuto e dei vari piccoli o grandi traumi che abbiamo avuto. 

Il positivo intervento della psicoterapia 

Alle volte, si scopre di avere delle determinate reazioni che, in effetti, ci appaiono essere assolutamente inadeguate. Ma, pur rendendoci conto che questi atteggiamenti possano ferire o far soffrire le persone a cui teniamo, non riusciamo a trattenerci. 

Non per nulla, vi sono una infinità di disturbi che possono essere più o meno intensi, che ci possono coinvolgere. 

In questo, una terapia ben condotta, può essere molto utile per arrivare ad un positivo benessere, ad una circolazione del pensiero che potrà essere associata all’analisi delle emozioni. In conclusione, è bene ricordare che questo percorso verso prospettive migliori, può essere effettuato in ogni momento della propria vita. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Wordpress website enhanced by true google 404