Dieta sana per il disturbo bipolare

Per la maggior parte delle persone, la terapia o i farmaci sono sufficienti a gestire efficacemente i sintomi del disturbo bipolare. Ma se a voi o a qualcuno che conoscete è stato diagnosticato questo disturbo, potreste chiedervi se la dieta ha qualche effetto su di esso. 

Il consumo di determinati alimenti o l’eliminazione di alcuni prodotti dalla dieta quotidiana può aiutare a controllare i sintomi insieme ai farmaci o alla terapia?

Definizione del disturbo bipolare 

Il disturbo bipolare è un tipo di disturbo mentale noto per le sue variazioni di umore. Gli alti del disturbo bipolare sono solitamente chiamati mania, mentre i bassi sono noti come depressione. Non tutti i pazienti affetti da disturbo bipolare sperimentano la depressione o la mania completa.

I cambiamenti di umore dovuti a questa patologia possono verificarsi all’improvviso e influenzare il ritmo del sonno, la capacità di giudizio, il livello di energia e persino la capacità di prendere decisioni. 

Il disturbo bipolare è un tipo di disturbo mentale noto per le sue variazioni di umore.

Tipi di disturbo bipolare 

Di seguito sono elencati i diversi tipi di disturbo bipolare:

Bipolare I

Le persone affette da bipolarismo I possono anche soffrire di uno stato minore di mania, noto come ipomania o depressione. Questi episodi possono durare giorni, settimane o addirittura mesi e anni. Per la diagnosi di bipolare I è necessario almeno un episodio maniacale. 

Bipolare II 

Le persone affette da bipolarismo II possono soffrire di ipomania e depressione, ma non necessariamente di mania. Può essere più difficile individuare l’ipomania e può anche includere sintomi meno gravi legati alla mania. 

Disturbo ciclotimico

Gli stati d’animo bassi e alti, che non possono essere considerati depressione maggiore o mania, caratterizzano spesso il disturbo ciclotimico, che di solito è considerato un tipo lieve di disturbo bipolare. 

Le persone affette da bipolarismo I possono anche soffrire di uno stato minore di mania, noto come ipomania o depressione.

Esiste una dieta per il disturbo bipolare?

Alcune persone affette da disturbo bipolare possono affermare che la dieta keto o chetogenica aiuta a ridurre i sintomi. La dieta chetogenica prevede l’eliminazione di tutti i carboidrati dai pasti. 

Il corpo umano brucia i carboidrati e li trasforma in energia. Se si segue una dieta chetogenica, l’organismo brucia invece i grassi a causa dell’assenza di carboidrati. 

Una dieta priva di carboidrati, come quella chetogenica, può influire sulla salute fisica e mentale. Ma i benefici possono essere trovati in qualsiasi forma di dieta nutriente. 

È stato rivelato che l’esercizio fisico e il consumo di pasti nutrienti possono migliorare alcuni sintomi del disturbo bipolare. Ma la dieta chetogenica in sé non è ancora stata sottoposta a studi clinici per ulteriori approfondimenti. 

Tuttavia, sebbene non esistano prove cliniche che suggeriscano e dimostrino che una dieta per il disturbo bipolare possa essere efficace per il trattamento della patologia, molti ricercatori sono concordi nel ritenere che potrebbe essere un intervento promettente per il trattamento futuro delle persone a cui è stato diagnosticato un disturbo dell’umore. 

Recentemente è stato completato anche uno studio completo per confermare se la dieta keto offre effettivamente benefici ai pazienti affetti da disturbo bipolare. Una dieta specifica potrebbe non essere raccomandata come metodo per il trattamento dei sintomi fino a quando non saranno disponibili i risultati finali. 

Il consumo di alcuni alimenti, tuttavia, può aiutare a stabilizzare o migliorare l’umore. Ricordate che questi alimenti specifici non sono necessariamente un trattamento per il disturbo bipolare. Tuttavia, il consumo di questi alimenti può essere di grande aiuto non solo per la salute del corpo, ma anche per quella della mente. 

Alimenti che aiutano a migliorare l’umore e la salute mentale

Se pensate che la vostra salute mentale e il vostro umore possano migliorare, ecco alcuni tipi di alimenti che potreste aggiungere alla vostra dieta:

Verdure e frutta 

Mangiare frutta e verdura cruda invece di cibi lavorati fa bene sia alla salute fisica che a quella mentale. Alcuni studi hanno rivelato che i seguenti sono i migliori alimenti crudi che possono aiutare a migliorare i disturbi dell’umore:

  • Mele 
  • Banane
  • Bacche 
  • Carote 
  • Agrumi
  • Cetrioli
  • Verdure a foglia scura, come cavoli o spinaci
  • Pompelmi
  • Kiwi
  • Lattuga 

Se si stanno assumendo farmaci per il disturbo bipolare e altri disturbi mentali, è consigliabile parlare con il medico che li ha prescritti di eventuali cambiamenti nella dieta prima di decidere di provarli. 

Tuttavia, alcuni frutti, come i pompelmi, possono avere problemi con alcuni farmaci per il disturbo bipolare. Anche in questo caso, prima di procedere, è sempre bene parlare con il proprio medico di qualsiasi cambiamento nella dieta. 

Grassi sani

I cosiddetti grassi sani ricchi di acidi grassi omega-3, come il pesce, l’olio d’oliva, l’avocado o le noci, possono ridurre l’infiammazione alimentare nel corpo. L’infiammazione è spesso un fattore che contribuisce ai disturbi dell’umore, tra cui il disturbo bipolare o la depressione. 

Quali sono gli alimenti da evitare?

Alcune bevande o alimenti possono interagire con i farmaci per il disturbo bipolare o addirittura peggiorare i sintomi esistenti. Cercate di evitare il più possibile i seguenti alimenti per prevenire eventuali problemi:

Alcool

Il consumo di alcol può rappresentare un problema per alcuni pazienti con disturbo bipolare. L’alcol può avere un’interazione negativa con gli antidepressivi e altri tipi di farmaci assunti. Di conseguenza, può disturbare il ritmo del sonno.

La maggior parte delle persone affette da questa patologia è anche soggetta a dipendenza da alcol o da altre sostanze. Eliminare l’alcol dalla propria dieta potrebbe essere una scelta più sicura e salutare se si soffre di disturbo bipolare. 

Caffeina

Poiché è comune che le persone affette da disturbo bipolare sperimentino la mania, evitare la caffeina potrebbe essere utile. Poiché la caffeina è una forma di stimolante, può causare nei pazienti con disturbo bipolare uno stato ipomaniacale, maniacale o misto. 

Poiché oggi sono disponibili versioni non contenenti caffeina di caffè, tè e soda, sarà più facile continuare a bere la propria bevanda preferita senza preoccuparsi del suo impatto sull’umore. 

Carboidrati raffinati

Una dieta ricca di carboidrati può influire negativamente sulla salute fisica e mentale. Il consumo di troppi carboidrati può rendere più inclini a comportamenti depressivi o all’ansia, anche se non si ingrassa. Riso, pasta, pane bianco e cereali sono gli alimenti più comuni ricchi di carboidrati raffinati, quindi cercate di evitarli il più possibile. 

Zucchero

Le ricerche hanno rivelato l’effetto negativo dell’assunzione di zucchero sulla salute psicologica. Il consumo di zucchero è anche associato all’aumento di peso, all’obesità, al diabete, a condizioni di salute mentale, alla depressione e ad altre patologie. 

Seguite sempre una dieta sana per proteggere la vostra salute fisica e mentale. 

Wordpress website enhanced by true google 404